Regina, film di Alessandro Grande, anche al festival di Spello

Regina film di alessandro grande

Dopo l’apprezzata premiere al 38° Torino Film Festival, dove il film Regina è stata l’unica pellicola italiana in concorso riscuotendo non solo successo di pubblico ma anche di critica, come si evince anche dalla recensione di Movieplayer, comincia il viaggio nei festival in giro per il mondo, per il primo lungometraggio diretto dal regista calabrese Alessandro Grande.

Regina, film che riflette sul senso di colpa e sul conflitto generazionale, interpretato dalla giovane Ginevra Francesconi e dal veterano Francesco Montanari, è uno degli undici film finalisti al 10° Festival del Cinema della città di Spello, che si terrà dall’11 al 20 giugno 2021, in presenza. Nei giorni scorsi, la pagina sociale del festival attraverso un comunicato stampa, diffuso poi dalle maggiori testate giornalistiche, ha annunciato le pellicole selezionate per il 2021.

Tra i titoli in concorso c’è anche il film Regina, una delle cinque opere prime che insieme alle opere seconde e terze che compongono il programma, gareggiano per contendersi il premio principale del festival.

Regina, film in concorso al Festival del cinema della città di Spello

La particolarità che ha sempre contraddistinto il festival umbro, arrivato ormai alla decima edizione, è stata sempre quella di porre attenzione verso tutte quelle figure artistiche che lavorano alla realizzazione di un’opera cinematografica, premiando quindi non solo il film e il regista, ma anche il reparto di scenografia, fotografia, costumi, sceneggiatura, musica e montaggio, tutte quelle figure professionali quindi che contribuiscono alla riuscita di un film e che spesso non vengono esaltate.

Il festival, sotto la presidenza di Donatella Cocchina, avrà diverse giuria, quella che decreterà il film, composta da critici e giornalisti e quella tecnica, composta da professionisti che opera nel mondo cinematografico da diversi anni. Chiara Laudan sceneggiatrice,  Daria D’Antonio autore della fotografia, Luca Servino scenografo, Andrea Cavalletto costumista, Francesco Cerasi musicista, Paola Freddi montatrice, Lavinia Burcheri suono, Luca Bellano effetti speciali, Dalia Colli truccatrice, Alberta Giuliani acconciatrice e Livia Barbieri produttore esecutivo.

Le location del Film Regina

Il film è girato interamente in Calabria, in particolare nel territorio montano. I monti e i laghi della Sila infatti, sono una cornice suggestiva e che sposa in pieno il percorso dei protagonisti, inizialmente inseparabili, ma dopo sempre più distanti a causa di un segreto. Le location sono un vero e proprio terzo personaggio della storia, l’atmosfera suggestiva che offrono i comuni di San Giovanni in Fiore, nel cosentino o Lorica, il Lago Arvo, e Catanzaro, diventano indispensabili nel calarci minuto dopo minuto nelle sensazioni e situazioni che vive la giovane Regina.

Film Regina, scheda

Titolo originale: Regina; regia di: Alessandro Grande; cast: Ginevra Francesconi, Francesco Montanari, Barbara Giordano, Max Mazzotta, Claudio Castrogiovanni, Alessandra Costanzo, Annalisa Giannotta, Kevin Di Sole, Alessia Rapisarda, Silvia Gaetano; sceneggiatura: Alessandro Grande, Mariano Di Nardo; fotografia: Francesco Di Pierro; montaggio: Annalisa Forgione; costumi: Sabrina Beretta; musica: Bruno Falanga; produzione: Bianca Film, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission; distribuzione: Adler Entertainment; paese: Italia