Molti credono che, comprando un buon materasso, questo possa durare finché non si rompa visibilmente, ma non è così: scegliere il miglior materasso affidandosi ai consigli di esperti è sicuramente il primo passo, quello più importante; poi bisogna manutenerlo adeguatamente.
Segui i consigli di siti come Migliorimaterassi.com, scegli il miglior materasso, poi conservalo nella maniera migliore possibile e, dopo alcuni anni, smaltiscilo e comprane uno nuovo.
Nonostante quello che dicono alcune garanzie sui materassi, infatti, gli esperti del sonno sono concordi circa l’esigenza di sostituire il materasso ogni sette anni circa. Tuttavia, se stai riscontrando alcuni sintomi di dolore o problemi legati al sonno, potresti voler cambiare il tuo materasso anche prima.
Ti spieghiamo di più circa alcuni segni rivelatori della necessità di abbandonare il tuo attuale materasso, oltre ad alcune strategie per mantenerlo in buona forma il più a lungo possibile.
Come fai a sapere quando cambiare materasso?
Se riscontri uno dei seguenti problemi, probabilmente dovresti pensare di sbarazzarti del tuo materasso e investire in uno nuovo:
- Ti svegli la mattina sentendoti irrigidito, dolorante o intorpidito in qualsiasi parte del tuo corpo.
- Ti senti stanco e privato del sonno dopo aver dormito almeno otto ore.
- Anche il tuo partner sta vivendo questi problemi di dolore e/o sonno.
- Noti cedimenti, strappi e lacerazioni, bordi usurati, macchie e altri segni di usura.
- Il materasso sembra eccezionalmente polveroso o si verificano sintomi di allergie agli acari della polvere come tosse, respiro sibilante e senso di oppressione al petto.
- Si cade al centro del materasso nel sonno.
- Hai dormito altrove, come sul tuo divano o altro letto, e hai scoperto che era più comodo e più adatto per dormire rispetto al tuo attuale materasso.
- Non ricordi quanti anni abbia il materasso o sono passati più di sette anni da quando ne hai acquistato uno nuovo.
Utilizzando i nostri dati di ricerca, di seguito ti mostriamo le aspettative di vita per i cinque tipi di materasso più comuni. Come puoi vedere, alcuni materassi durano in media più a lungo di altri. Ma tieni presente che, indipendentemente dalla durata stimata, dovresti sempre pensare di sostituire il materasso se riscontri uno dei problemi o dei segni sopra elencati.
Durata media di un nuovo materasso
- Materassi a molle: 6 anni
- Memory foam: 7 anni
- Materassino: 7 anni
- Lattice naturale: 8 anni
- Ibrido: 7 anni circa
E la garanzia del materasso?
Prima di acquistare un nuovo materasso, controlla se il tuo attuale materasso è ancora in garanzia. Esistono due forme di garanzia di cui essere a conoscenza:
- Le garanzie scritte sono ciò che la maggior parte delle persone considera garanzie. Il produttore o il venditore si impegnano per iscritto a riparare o sostituire un materasso danneggiato a condizione che il danno rientri nelle condizioni elencate. Le garanzie scritte sono generalmente attive per cinque, dieci, quindici o venti anni.
- Le garanzie implicite sono richieste dalla legge in tutti i 50 Stati. Una garanzia di commerciabilità promette che il prodotto sarà funzionale e includerà tutto ciò che è pubblicizzato, mentre la garanzia di idoneità assicura che il materasso possa essere utilizzato per tutto ciò per cui il venditore dice che può essere utilizzato.
Diversi produttori offrono garanzie lontane tra loro, quindi controlla le tue informazioni per essere sicuro dei dettagli. Tuttavia, la maggior parte delle garanzie copre cedimenti prematuri oltre una certa profondità, bobine rotte, cuciture difettose e schiuma deformata.
Le garanzie di solito non coprono l’usura o il danneggiamento da incidenti. Inoltre, se il difetto può essere riparato con una parte di ricambio (come una molla), è improbabile che sostituiscano l’intero materasso.
Un altro fattore di cui essere a conoscenza prima di inoltrare un reclamo è se si dispone di una copertura non proporzionale o proporzionale:
- La copertura non proporzionale indica che il proprietario del materasso dovrà pagare di tasca propria i potenziali costi di trasporto e ispezione. La riparazione o la sostituzione stessa è coperta dal fornitore della garanzia.
- La copertura proporzionale richiede che il proprietario del materasso paghi una percentuale del costo di riparazione o sostituzione.
Molte garanzie a lungo termine (in particolare quelle superiori a 10 anni) offrono una copertura non proporzionale prima di passare a quella proporzionale.