Se parliamo di lumache, potremmo pensare a piatti prelibati, ma se parliamo di bava di lumaca, l’immagine mentale che creiamo potrebbe essere sgradevole.
E se ti dicessi che per quanto spiacevole possa sembrare, può fare miracoli per la tua pelle? Finora era un po’ più conosciuta nelle creme corpo antismagliature post parto.
Tuttavia, la migliore crema alla bava di lumache non è utile solo per quello, ma può anche ringiovanire il viso, migliorarne l’aspetto, dargli un tono uniforme e ritardare l’invecchiamento.
E dimentica la consistenza viscida! Ci sono formule e consistenze davvero deliziose.
Cos’è la bava di lumache?
È sempre bene partire da qui, per sapere prima bene di cosa si tratta.
Anche se potrebbe sembrare non troppo accattivante, la verità è che è un ingrediente che sta guadagnando sempre più popolarità nei cosmetici coreani.
Ma la verità è che il potere della bava di lumaca nella rigenerazione della pelle è noto da tempo. Ciò è dovuto al fatto che è esso stesso composto da glicoproteine, acido ialuronico e acido glicolico.
E come siamo arrivati a questo? Ebbene, anche se sembra che tutto nasca dall’intuizione dei coreani, la verità è che erano allevatori di lumache cileni che negli anni ’80 notarono che la loro pelle era più morbida dopo aver maneggiato questi animali.
Quali sono i benefici della crema alla bava di lumaca?
La verità è che si tratta di un ingrediente davvero efficace, presente da tempo sul mercato dei cosmetici K-Beauty o coreano. Sebbene qualche altro marchio occidentale lo abbia incorporato nelle loro formule di creme, la verità è che il boom inizia e continua in Asia.
È stato dimostrato che è efficace sotto molti aspetti, rendendolo un ingrediente multifunzionale o multi-tasking. Per farti un’idea chiara, questi sono i vantaggi specifici che la bava di lumaca può offrirti:
- Idrata la pelle
- Ripara la barriera cutanea
- Crea uno strato che non consente all’umidità di fuoriuscire
- Stimola la produzione e la sintesi del collagene
- Calma le irritazioni
- Fornisce vitamine e minerali come zinco, manganese curativo, vitamine A ed E e peptidi di rame
La bava di lumaca può avere effetti collaterali?
La verità è che la bava di lumaca è un ingrediente che continua a essere ricercato. Sebbene i suoi benefici siano più che chiari, tutto è ancora un po’ incerto per quanto riguarda i suoi effetti collaterali.
Più specificamente, secondo i dermatologi, non ci sono effetti collaterali cutanei ben documentati della bava di lumaca. Anche se, come qualsiasi ingrediente naturale o chimico, ci sono alcune persone che sono più sensibili o che producono una reazione allergica ad esso.
Per andare sul sicuro, si consiglia sempre di testare sempre una piccola quantità di prodotto all’interno dell’avambraccio e attendere un paio di minuti. Se tutto procede alla grande, la pelle non si arrossa, non genera prurito o qualsiasi altra reazione, allora via libera per applicarla sul viso.
I suoi effetti sono potenziati e beneficiati se combinati con antiossidanti e retinolo. È anche utile combinarlo con altri prodotti che contengono vitamina C, acido glicolico e ingredienti idratanti. Ad esempio, si consiglia di utilizzare un siero alla vitamina C prima della crema di lumache.
Cosa cercare in una crema alla bava di lumache?
Scegliere la formula meno costosa può essere allettante ed è la prima cosa che viene in mente in questa ricerca. La verità è che è meglio pensare prima all’efficacia e alla qualità della formula.
I benefici della bava di lumaca o della bava di lumaca sono così tanti che, se si desidera trattare un aspetto particolare, come l’invecchiamento o l’idratazione, è meglio cercare una formula in crema in cui la bava di lumaca o la bava di lumaca sia accompagnata da ingredienti e attivi che migliorare prontamente l’effetto che stai cercando.
Come abbiamo già accennato, la bava di lumaca si sposa molto bene con la maggior parte degli ingredienti. In questo senso, se vogliamo combattere l’invecchiamento cutaneo , ci tornerà utile una crema che abbia antiossidanti come i retinoidi o la vitamina C e, ovviamente, che sia arricchita con acido ialuronico.
In genere troviamo la bava di lumaca nei sieri, con un livello di concentrazione maggiore, ma anche nelle creme viso e corpo. Se vuoi combattere smagliature , macchie scure o cicatrici sulla pelle, la bava di lumaca non può mancare nella tua crema corpo.
Sebbene una crema alla bava di lumaca sia l’ideale per tutti i tipi di pelle, non tutti abbiamo le stesse esigenze. È bello guardare anche la consistenza della crema. Se hai la pelle secca , una consistenza leggermente più spessa ed emolliente potrebbe essere la cosa migliore per te. Mentre per la pelle mista o grassa andrà meglio qualcosa di più leggero, in gel o lozione.
È una buona idea cercare un marchio o un produttore che si impegni a essere più delicato durante l’estrazione della bava di lumaca, poiché alcuni metodi possono causare stress o addirittura portare alla morte dell’animale. Fortunatamente, ci sono modi più attenti con l’animale, che non comportano abusi.
Domande frequenti
Cosa fa la bava di lumaca per la tua pelle?
La mucina, la bava o l’estratto di lumaca è riconosciuta come un ingrediente di origine naturale in grado di idratare la pelle, promuovendo al contempo la produzione di collagene, aiutando e sostenendo il naturale processo di rinnovamento e rigenerazione della pelle, guarigione del pelo.
Questi effetti lo rendono ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per la pelle secca.
Come va applicata la crema alla bava di lumaca?
È molto facile incorporare una crema alla bava di lumaca nella nostra routine quotidiana. L’ideale è applicarlo due volte al giorno, sia di giorno che di notte, per ricevere maggiori benefici e vedere risultati più rapidi.
Dovrebbe essere applicato sulla pelle completamente pulita e asciutta. Se hai già applicato un siero, devi attendere che si assorba completamente prima di applicare la crema. Successivamente, applica la crema e lasciala agire e assorbire per un paio di minuti.
Alcune formule devono essere rimosse con acqua tiepida, prima di continuare con il resto della routine, ma non è comune. Ignoralo infatti se non è esplicito sulla confezione o sull’etichettatura del prodotto.
Quanto dura la maschera alla bava di lumaca?
Una maschera è un modo che ci permette di ricevere sulla nostra pelle un concentrato di bava di lumaca, che può darci risultati espressi. Se si tratta di una maschera in tessuto, è meglio lasciarla agire per almeno 20 minuti.
In questo lasso di tempo, il siero sarà stato ben assorbito dalla pelle e ora possiamo buttare via la maschera in quanto tale. Ma ogni tipologia di mascherina ha le sue indicazioni, bisogna sempre rivederle nell’etichettatura o nella descrizione del prodotto.
Quanto tempo impiega la bava di lumaca a fare effetto?
Dipende dal formato che scegliamo. Ad esempio, una maschera alla bava di lumaca può offrirci un effetto rapido, in circa 15 o 20 minuti farà effetto sulla pelle e lascerà risultati visibili.
Tuttavia, se vogliamo risultati a lungo termine, che non siano effimeri, è meglio pensare a dei sieri o a una buona crema viso alla bava di lumaca, che può essere assorbita dalla pelle in un paio di minuti, ma il risultato è vedere in un paio di settimane e sarà progressivo.
Come si ottiene la mucina di lumaca?
In passato il processo di estrazione della bava di lumaca era estremamente aggressivo nei confronti dell’animale, infatti molte volte lo esponeva alla morte. Attualmente ci sono molti modi per raccogliere questo ingrediente. Fortunatamente, molti di loro non mettono a rischio l’animale.
Una di queste tecniche consiste nel lasciare le lumache in una stanza buia e passarle su una superficie come una rete, un vetro speciale o una tela da cui verrà successivamente raccolta la mucina.
Solitamente si raccolgono anche diverse lumache su una specie di colino di plastica e si muovono delicatamente a mano, per stimolarle, in modo che rilascino la bava che cade in un recipiente pronto per la raccolta.
Posso mettermi una lumaca in faccia?
Una delle tendenze di bellezza asiatiche più famose è stata l’uso di lumache vive sul viso che lasciano la loro bava sulla pelle mentre camminano. La verità è che non è stato dimostrato che questo sia più efficace dell’utilizzo della bava di lumaca in un siero o in una crema.
E secondo il parere di chi si è sottoposto a questo trattamento e degli esperti, è una tecnica che stressa sia l’animale che la persona che si sottopone al trattamento, quindi è sconsigliato esporsi a questo se possiamo avere un prodotto concentrato, con una consistenza piacevole, nelle nostre mani.