Suggerimenti per lanciare una campagna di Email Marketing di successo

Email Marketing di successo

Non importa chi sei o dove ti trovi, probabilmente hai un indirizzo e-mail (o più). Anche se viviamo nell’era delle app di social media e dei nuovi servizi digitali, l’account di posta elettronica è ancora il punto di partenza per una miriade di servizi a cui ci abboniamo e da cui acquistiamo. Ecco perché è di fondamentale importanza adottare una strategia di email marketing ben sviluppata.

Una campagna e-mail di successo implica molto più che soluzioni tecniche. In questo articolo tratteremo alcuni di questi concetti tecnici e le decisioni che dovrai prendere quando crei contenuti per i tuoi iscritti.

Perché l’email marketing è importante

GetResponse, una popolare piattaforma di email marketing, riporta un tasso di apertura del 21,75% in tutti i settori che utilizzano la loro piattaforma in Europa.

Il “tasso di apertura” riflette il successo di una campagna di email marketing. Se riesci a convincere qualcuno ad aprire una tua e-mail, hai la possibilità di fargli eseguire un’azione specifica come: scopri di più, acquista ora, iscriviti o registrati.

Configura la tua strategia di posta elettronica per un tasso di apertura più elevato

Le app di email marketing come MailChimp sono altamente configurabili e ti offrono molte opzioni quando si tratta di organizzare la tua strategia di posta elettronica. Faresti bene a saperne di più su questi concetti:

  • Liste: la mailing list è la risorsa principale del tuo toolkit. Questo è l’elenco degli iscritti che hai guadagnato grazie alle tue iniziative di marketing. Queste persone sono interessate a ciò che hai da offrire. Puoi avere un elenco principale o un elenco segmentato.
  • Campagne: lanciare la tua strategia di email marketing in una sinfonia strategica di attività.
  • Automazione: usa la potenza del software per attivare azioni in corso mentre vai avanti.
  • Analytics: ti aiuta a scoprire il successo della tua strategia. Prendi decisioni migliori in futuro utilizzando i dati disponibili come guida.

A parte tutti questi dettagli, alla fine sono i tuoi contenuti che richiedono la massima attenzione.

Quando si tratta di aumentare il tasso di apertura, il contenuto è ciò che muove l’ago.

Questa è una buona notizia, perché anche se a volte può essere difficile, lavorare diligentemente alla scrittura dei tuoi contenuti paga dividendi nel lungo periodo. (Più su questo più tardi.)

Ridimensionare il tuo servizio di posta elettronica per più utenti

Nel tempo, la tua lista crescerà man mano che più utenti si iscriveranno. Se stai utilizzando una soluzione di posta elettronica self-hosted, dovrai aumentare la potenza del tuo server. Oppure, se utilizzi un servizio di posta elettronica di terze parti, dovrai semplicemente aggiornare il tuo account a un livello superiore.

Ad un certo punto, il budget diventa un problema. Questo è il motivo per cui è importante che il contenuto della tua email converta . Ma come ti assicuri che il contenuto della tua email porti risultati?

Creazione di contenuti e-mail che siano efficaci

Non c’è magia nel creare contenuti che si connettano con i lettori. È incredibilmente difficile e richiede molto duro lavoro. La buona notizia è che ci sono molte risorse online che possono aiutarti. Ci sono metodi e sistemi che puoi implementare subito per iniziare in modo sano e competente. Il campo della scrittura di contenuti è davvero enorme, ma ci sono alcune pratiche di base concordate da tutti i copy writer. Se riesci a padroneggiarle, sarai a cavallo.

Stabilisci lo scopo dei tuoi contenuti

Devi sapere esattamente cosa vuoi che facciano i tuoi lettori prima ancora di iniziare a scrivere titoli e testi delle tue email. Cosa vuoi che faccia il lettore una volta che ha aperto la tua email? Ecco alcuni esempi:

  • Acquistare
  • Sottoscrivere un abbonamento
  • Saperne di più su un determinato servizio
  • Visitare il tuo negozio
  • Chiamare un rappresentante di vendita

Ci sono molti modi che puoi usare per incoraggiare nei tuoi lettori, ma ovviamente alcuni saranno più adatti per i tuoi obiettivi di business rispetto ad altri. Pensa attentamente e profondamente a quali azioni sarebbero più vantaggiose per te da parte dei tuoi lettori. 

Una volta fatto questo avrai uno scopo da seguire per la scrittura della tu newsletter: guidare i tuoi lettori all’azione appropriata.

Scrivi in ​​un linguaggio semplice

Non importa se hai un diploma di scuola superiore o un master. I tuoi lettori non saranno impressionati dal tuo enorme vocabolario. Scrivi in ​​un linguaggio semplice e ordinato e avrai maggiori probabilità di fare colpo sui tuoi lettori per convincerli a seguire la tua Call to Action.

Un modo semplice per comporre argomenti di posta elettronica migliori

Come scrivi gli argomenti delle email che invogliano i tuoi lettori ad aprirle? Come si aumenta il tasso di apertura?

Prova a fare questa semplice operazione: guarda la tua casella di posta. Quali e-mail ti hanno spinto ad aprirle e leggerle? Dai un’occhiata alle caratteristiche delle migliori intestazioni di oggetto.

  • Hanno usato numeri e simboli?
  • Hanno usato gli emoji?
  • Hanno usato frasi complete?

Presta attenzione a ciò che ti ha maggiormente colpito e fai lo stesso.

Sottolinea il tuo invito all’azione

Quindi hai stabilito il tuo scopo e hai scritto il contenuto per evidenziarlo. Ora che si fa?

È tempo di dare ai tuoi lettori una Call to Action (CTA). La CTA non deve essere aggressiva, ma deve essere chiara. L’utilizzo dei pulsanti HTML , ad esempio, è un modo semplice per enfatizzare la CTA all’interno del corpo della tua email.

Mettere tutto insieme

Come accennato all’inizio di questo articolo, tutti usano la posta elettronica (anche nell’era dei social media). Quindi creare una campagna di e-mail marketing significativa e memorabile è un must per la tua strategia di marketing. Con l’aiuto di servizi di email marketing come GetResponse non è mai stato così facile inviare una campagna, ma il compito di ottimizzarla per il tuo pubblico specifico spetta a te.

  • Ottimizza la tua strategia
  • Conosci il tuo pubblico
  • Crea contenuti che siano pertinenti
  • Sappi quando e come scalare