Se vuoi pagare con carta, ma non vuoi una carta di debito o di credito, una carta prepagata potrebbe essere l’opzione giusta. Ci sono molte carte diverse là fuori, e possono essere particolarmente utili per i giovani e per i viaggiatori.
Cosa sono le carte prepagate?
Una carta prepagata è un tipo di carta che si ricarica con denaro in anticipo.
Lo usi come qualsiasi altra carta di pagamento, nei negozi o online. La maggior parte delle carte prepagate funziona anche ai bancomat.
La differenza sostanziale è che la carta non è collegata a un conto bancario.
Puoi spendere solo i soldi che ci hai messo sopra, quindi non c’è modo di andare al di sotto e quindi di incorrere in un debito.
Se non sai da da dove iniziare o quale servizio scegliere, puoi confrontare le carte prepagate migliori utilizzando siti web specializzati come carteprepagateonline.it.
Perché utilizzare una carta prepagata?
Le carte prepagate sono un buon modo per assicurarsi di rispettare un budget.
Possono essere la soluzione giusta se stai cercando:
- Un modo per passare facilmente denaro ai tuoi figli: quando i soldi finiscono, puoi scegliere di ricaricare la carta quando vuoi e dove vuoi. Se hai lo stesso istituto bancario di tuo figlio il trasferimento è generalmente gratuito e istantaneo.
- Un’alternativa per i viaggiatori: grazie alla loro versatilità e sicurezza, le carte prepagate solo la soluzione migliore se viaggi spesso anche grazie alle commissioni generalmente basse o addirittura, assenti.
Se non vuoi aprire un conto in banca tradizionale, usare una carta prepagata moderna e digitale è la scelta più adatta.
Oneri e commissioni
Non esistono carte prepagate uguali quando si tratta di commissioni, quindi controlla sempre bene prima di scegliere.
Le tariffe possono includere:
- spese di ricarica
- canoni mensili
- tasse di iscrizione
- Commissioni di prelievo di contanti all’estero
- commissioni di transazione (ad esempio, il 3% del valore di ogni acquisto)
- commissioni di inattività: ti vengono addebitate se non hai utilizzato la tua carta per un certo periodo di tempo.
Come il tuo denaro è protetto sulle carte prepagate
Il denaro messo sulla tua carta prepagata è classificato come moneta elettronica. Ciò significa che non ottiene protezione dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) se la tua banca o società di costruzione fallisce.
Questo significa solo che devi stare attento a non memorizzare un sacco di soldi sulla tua carta. Metti solo l’importo di cui hai bisogno per una spesa immediata e mantieni il resto dei tuoi soldi in un conto bancario.
Ricordati, però, che questo tipo di protezione varia in base all’istituto che scegli.
Carte prepagate anche per i giovanissimi
Le carte prepagate digitali più usate in Italia possono generalmente essere attivate anche da minorenni di età superiore ai 12 anni.
Far utilizzare al proprio figlio adolescente una carta prepagata è il modo migliore per insegnargli come gestire i propri soldi. Una carta prepagata è anche molto più sicura del contante in quanto non c’è rischio di perdere soldi.