Uno dei punti fondamentali quando si tratta di capire quale materasso acquistare è avere ben chiare le dimensioni di cui abbiamo bisogno. Ecco perché è molto importante conoscere le diverse caratteristiche e misure dei materassi che puoi trovare sul mercato, nonché sapere come scegliere un buon materasso
Non tutte le persone, infatti, hanno le stesse caratteristiche fisiche (peso e altezza), né si muovono con la stessa frequenza quando dormono o adottano le medesime posizioni. Ecco perché, per conoscere le misure corrette, sarà necessario guardare dimensioni del materasso, spazio disponibile e rigidità.
Misure del materasso
Il materasso ideale dovrebbe misurare tra 20 e 40 cm in più rispetto all’altezza della persona che lo utilizzerà.
Attualmente, le lunghezze di 180 e 200 centimetri sono quelle più comuni per le misure del letto. In generale, però, i produttori sono disposti a proporre anche dei fuori misura. Potrai trovare, così, anche alcuni materassi e reti con lunghezze di 210 cm e alcuni fino a 220 cm.
Letti singoli standard: le misure standard dei letti singoli sono 90 centimetri di larghezza per 180 di lunghezza. La lunghezza può anche essere di 160 centimetri (per persone fino a 140cm di altezza) o 200 centimetri (ideale per chi è alto più di 180cm).
Letti da una piazza e mezza: sono disponibili anche letti leggermente più grandi, di 120×180. Essendo un po’ più larghi, danno un comfort extra prima di coricarsi.
Letti matrimoniali standard: c’è un’ampia varietà di letti matrimoniali sul mercato. In passato venivano considerati come matrimoniali anche quelli da 120 × 180 centimetri. Molto tempo fa erano ampiamente usati, ma oggigiorno, vendono usati individualmente e considerati materassi da una piazza e mezza.
I letti matrimoniali o matrimoniali standard oggi sono quelli di 160 centimetri di larghezza per 190 o 200 centimetri di lunghezza. Questi materassi, più larghi, sono più comodi per poter dormire insieme senza disturbarsi vicendevolmente col proprio partner.
Queen size: C’è chi cerca più spazio e opta per una misura cosiddetta Queen size. Su questa misura c’è un po’ di confusione. Alcuni considerano la misura sopra Queen size quella 135×180 facendo riferimento ai materassi single extralarghi. Tuttavia, la stragrande maggioranza si riferisce a Queen size come letti le cui misure di larghezza sono comprese tra 200 e 220 centimetri, con lunghezze disponibili sempre ricomprese tra 200 e 220.
Rigidità del materasso
Una regola generale vuole che persone pesanti necessitino di materassi più rigidi, capaci di sostenere il loro peso senza che sprofondino nel materasso.
Più in particolare, materassi di rigidità medio-alta potranno sostenere realmente persone fino a 90 kg. Dopo tale peso, sarà necessario pensare ad un materasso di rigidità alta.
Bisogna anche sottolineare, tuttavia, come un materasso rigido non asseconda e accompagna il movimento dell’utilizzatore. Di conseguenza, sia la persona in sovrappeso che il suo partner potrebbero beneficiare da un miglioramento dello stato fisico. La scelta di un materasso di rigidità media o medio alta, che risponda alle sollecitazioni ricevute e risulti dinamico, può rivelarsi decisiva per un sonno riposante.
La rigidità viene indicata, nel linguaggio tecnico, con la H maiuscola, cui si accompagna un numero da 1 a 5 (in una scala di rigidità crescente per la quale, dunque, un H1 sarà il più morbido fino ad arrivare all’H5).
Nel linguaggio comune, tuttavia, i produttori sono soliti offrire una scala virtuale ed immaginaria da 1 a 10 dove il numero 1 rappresenterà i materassi più morbidi fino ad arrivare al 10 ricomprendente quelli più rigidi.
Un’ultima considerazione: materassi di buona qualità conservano la loro consistenza e le loro peculiarità nel tempo, a differenza di quanto invece non accada con materassi di scarso valore che tendono a rovinarsi nel corso di 1-2 anni, fino a rivelarsi un vero problema per l’immagine dei produttori di materassi e per la fiducia dei consumatori finali.